lunedì 22 giugno 2009

IBIZA - Città

I primi insediamenti,tra cui il porto, sono stati fondati sull'isola dai Fenici nel 654 a.C., chiamandola Ibossim. Ne seguirono domini romani e greci. La struttura medievale della città è chiamata Dalt vila (dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO), la fortificazione la si deve principalmente a Carlo V che nel XVI secolo fece costruire le alte mura, che conservano ancora oggi tutto il loro slendore. I due Monumenti principali sono la Cattedrale e l'Almudaina, il castello di Ibiza.
La cattedrale è dedicata alla Nostra Signora delle Nevi, festività che si celebra il 5 agosto. Costruita sulla base dell'antica moschea che, a sua volta, aveva sfruttato quella di un tempio romano preesistente. L'opera di costruzione della Cattedrale è durata dal XIV al XVI secolo; dell'edificio gotico originario sono rimasti oggi le cappelle nelle absidi, la sacrestia e il campanile, visto che la chiesa è sta poi ricostruita nel XVIII secolo.
L'Almudaina conteneva le installazioni militari e amministrative arabe comandate dal "Wali", il governatore della città.
Portal De Ses Tuales


Vicoli della cittadina




Vista della città dalle mura

Tunnel che porta dentro la Almudaina

Riproduzione di una delle zone di tiro

Il porto

La Cattedrale vista da un vicolo della città

Dalt vila by night

Nessun commento: